Uncategorized

UNb 180| SOS filatelico

3 - EV - 20 bajocchi

Rarità a rischio

Dall’Associazione Filatelica Professionale Italiana (APFIP) arriva un appello alla sensibilizzazione per una situazione a rischio presso il Museo Filatelico e Numismatico Vaticano. Tra i valori esposti, spicca l’originale del francobollo giallo da 20 bajocchi del 1858, mai emesso, e di cui sono noti solo due fogli e pochissimi singoli in tutto il mondo. L’accento è posto sui possibili danni a lungo termine che potrebbero essere causati dagli apparati di illuminazione. Inoltre, la vetustà dell’emissione, la qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione mettono ulteriormente a rischio il foglio da cento unità. Pertanto, il suggerimento dell’APFIP è di provvedere a una sua sostituzione con una copia, appello sicuramente condiviso da tutti i filatelisti.

sos filatelico

 

 

Commenta questa notizia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *