C.I.F.

/C.I.F.
C.I.F. 2017-10-13T10:32:37+00:00

C.I.F.

 

C.I.F.

Fin dalla sua costituzione nel 1973 per iniziativa di un gruppo di commercianti filatelici, la C.I.F. (Commercianti Italiani Filatelici s.r.l.) si è posta l’ambizioso traguardo di dotare il mercato filatelico italiano di nuovi e più attuali cataloghi per la classificazione e quotazione di francobolli appositamente studiati per aiutare i collezionisti e per supportare l’attività degli operatori commerciali.

Nasce così il Catalogo UNIFICATO dell’Area Italiana, oggi Super, con la sua formula innovativa sia in fatto di quotazioni, basate sulla realtà delle indicazioni di circa 300 operatori, sia per la veste grafica, con l’adozione – per la prima volta al mondo in un catalogo filatelico – della riproduzione a colori di tutti i francobolli.

Pochi anni dopo vede la luce l’Unificato Internazionale che, con la sua catalogazione sempre più specializzata dei francobolli di tutti i Paesi europei (allargata successivamente agli USA, Israele, Australia e Nuova Zelanda) e l’uso del colore nelle riproduzioni, ha collocato la C.I.F. tra le prime cinque case editrici filateliche mondiali.

Negli ultimi tempi, oltre all’edizione di nuovi cataloghi che hanno portato l’ UNIFICATO al primo posto in Italia per la gamma e la qualità delle sue pubblicazioni, vi è stato un rinnovamento delle catalogazioni secondo più aggiornati criteri storico-postali. Sono state inserite una serie di “Note Commerciali” che spiegano i meccanismi e le regole del mercato, in modo che il rapporto tra collezionisti e commercianti possa essere il più possibile chiaro, trasparente e corretto. Sono state completamente riviste la catalogazione degli Antichi Stati, la prima parte del Regno d’Italia e la Repubblica Sociale, ora aggiornate secondo i più avanzati studi filatelico-postali e specializzate in base alle reali esigenze del mercato.

Altro fiore all’occhiello dell’ UNIFICATOC.I.F. srl sono i tre volumi dedicati alla Storia Postale. concepiti per soddisfare le esigenze degli appassionati di questo settore e consentire loro di allargare i propri orizzonti filatelici tradizionali attraverso una chiave di lettura più nuova e culturalmente pregnanti.

Il dinamismo editoriale dell’Unificato è alla base delle più recenti iniziative, come la pubblicazione di importanti opere storico postali (Michetti, Floreale, Missioni Militari ecc.), le indispensabili GUIDE alle filatelia (fra cui “Lettera & Francobollo, Raccontiamola Giusta”) e i cataloghi NUMISMATICI, (Monete e Cartamoneta d’Italia ed EURO monete) che tanto successo riscuotono anche a livello internazionale.

Ma questo dinamismo lo si può verificare anche nella pubblicazione di nuovi cataloghi rivolti ad altri interessanti settori collezionistici come le MARCHE da BOLLO, Figurine LIEBIG, SORPRESINE,  ma solo per ordine di tempo, una grande novità mondiale, il primo catalogo internazionale dei SANTINI redatto in due lingue, italiano e inglese e ultimo lo speciale “VinilValore” dedicato al collezionismo dei dischi 45 e 33 giri invinile. Tra i nuovi prodotti della C.I.F. troviamo anche il ricercato catalogo dei FOLDER FILATELICI ed il volume IL COMMERCIO FILATELICO IN ITALIA, la ricostruzione dell’attività commerciale filatelica e lo sviluppo del collezionismo di francobolli nel nostro Paese dai primi anni dell’unità nazionale sino agli anni settanta ed ottanta del Novecento.

Le ultime creazioni della C.I.F. srl consentono ai collezionisti di potere ordinare un CATALOGO PERSONALIZZATO con la selezione dei paesi/capitoli preferiti. Con la nuova veste grafica de L’Arte del Francobollo, l’unica rivista filatelica italiana mensile e la stuzzicante UNIFICATO newsbetter, la C.I.F. srl offre un nuovo modo di comunicare, svelto, mirato e utile! La newsbetter informerà online sulle notizie dell’attualità filatelica con agganci a eventi di settore ma anche culturali come mostre, nuove emissioni dell’area italiana, offerte imperdibili di operatori commerciali. Il tutto servito comodamente sullo schermo di computer, tablet e smartphone.

C.I.F. srl ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali assegnati alle pubblicazioni UNIFICATO che fra l’altro è stato tra i soci fondatori dell’ASCAT (Association International des Editeurs des Catalogues de Timbres Poste et Pubblication Philateliques).

Questo l’attuale organigramma della C.I.F. srl editrice UNIFICATO:

Presidente:  Frontini Paolo

Amministratore delegato:  Federico Kaiser

Consiglieri d’amministrazione: Sebastiano Cilio, Stefano Esperti e Greta Schiavi Lottini

Direttore responsabile: Paolo Deambrosi