C.I.F.

 

C.I.F.Nel 1973 un gruppo di commercianti filatelici si riunì per dotare il mercato filatelico italiano di innovativi cataloghi filatelici capaci di classificare e quotare ogni francobollo allo scopo di facilitare i collezionisti e supportare l’attività degli operatori commerciali: nacque così la C.I.F. (Commercianti Italiani Filatelici s.r.l.).

Vide la luce, con l’edizione targata 1975, la prima edizione del Catalogo UNIFICATO dell’Area Italiana con la propria diversità sia in fatto di quotazioni (ottenute dalle reali indicazioni commerciali di circa 300 operatori), sia per l’elegante veste grafica capace (per la prima volta al mondo in un catalogo filatelico) di riprodurre a colori tutti i francobolli.

Pochi anni dopo, grazie all’implementazione di Unificato a livello Internazionale, la catalogazione venne ampliata ai francobolli di ogni Paese Europeo (sviluppatasi ulteriormente oltre oceano agli USA, Israele, Australia e Nuova Zelanda) sempre con l’uso del colore nelle riproduzioni. Da allora la C.I.F. si colloca tra le prime cinque case editrici filateliche mondiali.

Negli ultimi anni, i nuovi cataloghi sviluppati hanno portato UNIFICATO al primo posto in Italia per la gamma e la qualità delle sue pubblicazioni. Innumerevoli “Note Commerciali” chiariscono al collezionista i meccanismi e le regole di mercato in modo da tutelarlo con chiarezza, trasparenza e correttezza.

Tra i fiori all’occhiello delle produzioni UNIFICATO un posto d’onore è riservato a IL NOVELLARIO: 6 volumi che insieme formano “L’ENCICLATALOGO” riconosciuto dagli specialisti come la più importante enciclopedia della filatelia e della storia postale italiana.

Il dinamismo editoriale di Unificato ha sempre sostenuto innumerevoli iniziative, come la pubblicazione di importanti opere storico postali (Michetti, Floreale, Missioni Militari ecc.), le indispensabili GUIDE alla filatelia (fra cui “Lettera & Francobollo, Raccontiamola Giusta”), i cataloghi di Storia Postale ecc.

La stessa attenzione è stata dedicata anche nella pubblicazione di cataloghi rivolti ad altri interessanti settori collezionistici come le Marche da Bollo, Figurine LIEBIG, Sorpresine, Santini, Autografi italiani, e lo speciale “VinilValore” dedicato al collezionismo dei dischi 45 e 33 giri in vinile.

Le ultime mode collezionistiche hanno portato alla pubblicazione di ulteriori nuovi cataloghi dedicati ad altri settori collezionistici come: Folder Filatelici – Cartoline Filateliche – Tessere Filateliche, Bollettini Filatelici e le Buste Primo Giorno “Cavallino”.

Dal 2003 l’Unificato è presente anche nel settore NUMISMATICA con il catalogo Monete e Cartamoneta d’Italia, che ultimamente (oltre a tutta la catalogazione delle monete, dal Regno di Sardegna a tutta la Repubblica italiana con San Marino e Vaticano) si è arricchito anche della classificazione monetaria degli Euro italiani. Enorme successo stanno riscuotendo i cataloghi dedicati esclusivamente alle monetazioni in euro come ad esempio EURO Monete e Cartamoneta, unico strumento italiano capace di consentire la conoscenza di tutte le monete e cartamonete circolanti, commemorative, emesse dagli Stati con valuta in euro oppure catalogo Due Euro Commemorativi dedicato esclusivamente a questa nuova e popolare collezione numismatica.

Il 2011 ha visto nascere l’Arte del Francobollo ovvero l’unica rivista mensile filatelica italiana! Undici numeri all’anno di collezionismo, cronaca, nuove emissioni, attualità e approfondimenti di filatelia e storia postale. Una rivista per chi si sente attratto dal mondo del collezionismo e del francobollo in ogni suo possibile aspetto e deciso a goderne appieno.

Invece è semestrale la prestigiosa rivista Storie di Posta, edita dall’Unificato ma curata dall’Accademia di Filatelia e Storia Postale italiane; una pubblicazione di alto livello culturale piena di spunti e di sapere, una rivista da collezione.

Per l’informazione via web, è dal 2017, che ogni 15 giorni tutti i collezionisti iscritti alla NewsBetter ricevono gratuitamente via mail tutte le più rilevanti notiziesuccose e veloci da leggere, attinenti al collezionismo. Un appuntamento quindicinale ricco e appassionante per un’informazione grandangolare, convenzionale e moderna con il supporto di canali e strumenti social che permettono ai lettori di interagire, decretando tra l’altro ogni mese il francobollo più originale.

Seguici anche sui Social!

 

@lartedelfrancobollo @unificato.it

@unificato @vinilvalore

@unificatoIt

Questo l’attuale organigramma della C.I.F. srl editrice UNIFICATO:

Presidente: Paolo Deambrosi
Amministratore delegato: Giorgio Leandro
Consiglieri d’amministrazione: Sebastiano Cilio, Stefano Esperti, Andrea Frontini e Greta Schiavi Lottini
Presidente onorario: Paolo Frontini, mancato il 13 agosto 2023.

Menu