I PAAR DI PARRE – protagonisti delle Poste in Europa con i Tasso del Cornello (XVI-XIX sec.)
20,00€
Editore Corponove 2023, 256 pagine a colori, formato 17x24cm, prezzo di copertina 20,00€.
Disponibile
Bonaventura Foppolo, Raffaella Gerola, Renata Carissoni, Tarcisio Bottani
I Paar di Parre
Protagonisti delle Poste in Europa con i Tasso del Cornello ( XVI – XIX sec. )
Nel panorama delle grandi famiglie bergamasche un posto di rilievo occupano i Paar di Parre e i Tasso di Cornello, ai quali spetta il merito di aver organizzato e gestito per secoli le Poste d’Europa.
Se le vicende storiche dei Tasso sono state ampiamente documentate e illustrate, non così è stato per i Paar, ai quali, salvo un numero esiguo di monografie e saggi prodotti in ambito mitteleuropeo, non sono stati dedicati studi approfonditi.
Per colmare tale lacuna, il Comune di Parre ha promosso una serie di ricerche in archivi italiani ed europei, coinvolgendo il Museo dei Tasso e della Storia Postale e favorendo la costituzione di un gruppo di lavoro composto da ricercatrici di Parre e da dirigenti e studiosi del Museo.
Risultato della collaborazione è la presente pubblicazione, che fornisce un primo quadro generale, abbastanza dettagliato e attendibile, delle vicende della famiglia Paar nel corso di quattro secoli, contribuendo anche a far conoscere un aspetto importante della storia di Parre nel contesto delle vicende europee.


Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.