logo-Zecca-Vaticano

 

MONETA IN ARGENTO DA 5 e 10 EURO

I dodici Apostoli: S. Filippo (5 euro) e S. Bartolomeo (10 euro)

La Zecca dello Stato Vaticano continua la serie di monete dedicate ai dodici apostoli emettendo, quest’anno, la moneta da 5 euro con l’immagine di San Filippo. L’artista Luigi Oldani raffigura l’apostolo in età avanzata, denotata dalla lunga barba e le spalle curve; sul lato destro della moneta appare la croce, simbolo del suo martirio. San Filippo seguì Gesù dall’inizio del suo ministero fino alla sua Ascensione. Il Nuovo Testamento non fornisce su di lui molte informazioni, ma secondo la tradizione Filippo, come gli altri apostoli, viaggiò in diverse regioni per diffondere il Cristianesimo, spingendosi fino alla Scizia (vicino all’odierna Ucraina) e poi nella Frigia (nell’attuale Turchia asiatica), nella cui capitale, Hierapolis, fu martirizzato per ordine di un proconsole romano mediante crocifissione che avvenne a testa in giù.

 

La moneta da 10 euro in argento è dedicata quest’anno all’apostolo Bartolomeo. Era originario di Cana in Galilea, la tradizione racconta della sua vita come missionario in Medio Oriente e secondo le poche notizie giunte su di lui fu scuoiato vivo e decapitato intorno alla metà del I secolo in Armenia. Sul rovescio della moneta la nostra artista Antonella Napolione raffigura l’apostolo con le mani giunte e lo sguardo rivolto verso il basso dove, accanto al Vangelo, è presente un coltello simbolo del suo martirio. A sinistra della moneta è raffigurata la pelle con i tratti del suo volto sofferente.

Maggiori informazioni relative alle attività dell’Ufficio sono disponibili sul sito www.cfn.va o contattando l’Ufficio tramite email a order.cfn.economia@scv.va, tel. +390669883414 o fax +390669881308.


CFN VATICANO

 Tel +39 0669883414   |  Fax +39 0669881308
e- mail : order.cfn.economia@scv.va  |   www.cfn.va

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Menu