MEZZO SECOLO DI RITORNELLI

//MEZZO SECOLO DI RITORNELLI

MEZZO SECOLO DI RITORNELLI

38,00

Disponibile

Le 500 canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane dal 1959 al 2014.

Disponibile

Vuoi uno sconto? Entra nel Club acquistando ADF - ABBONAMENTO 2018 or ADF in PDF- ABBONAMENTO 2018, o accedi al tuo account se fai già parte del club.

COD: 241-15 Categoria:

Descrizione

Guarda l’anteprima qui: http://issuu.com/unificato/docs/anteprima_15_pagine

OLTRE CINQUANT’ANNI DI MUSICA RACCOLTI IN UN UNICO VOLUME

Per la prima volta un libro riunisce tutte le canzoni che hanno caratterizzato la storia delle classifiche di vendita italiane: Mezzo secolo di ritornelli – Le 500 canzoni più presenti nelle classifiche di vendita italiane dal 1959 al 2014.

Si tratta di un’originale e inedita rassegna delle canzoni italiane e straniere che hanno segnato maggiormente la storia delle classifiche di vendita del nostro Paese, una vera e propria raccolta che conduce il lettore in un affascinante viaggio attraverso oltre 50 anni di musica, dai 45 giri ai compact disc, fino ad arrivare all’era digitale.

Un accurato studio su oltre 3.000 classifiche settimanali e 4.000 canzoni entrate in top ten ha portato l’autore a realizzare una sorta di classifica delle classifiche composta di 500 posizioni, in cui le prime 200 sono affiancate dai dati storici e statistici più interessanti. Inoltre le prime 100 posizioni sono accompagnate da un’appassionante pagina di commento con approfondimenti sul brano, sul genere musicale e sull’interprete.

Mezzo secolo di ritornelli è in primis un racconto coinvolgente delle canzoni che sono entrate nelle case di numerose generazioni di italiani, ma offre anche una parentesi storica sulle classifiche più importanti, un elenco di tutti brani arrivati per almeno una settimana al numero uno, aneddoti e curiosità sugli interpreti più amati dal pubblico ed infine un ampio confronto con il mercato discografico internazionale.

Il libro, il cui originale formato riproduce esattamente le dimensioni di un 45 giri, vuole anche essere uno strumento utile per gli appassionati di classifiche e statistiche, riunendo per la prima volta in un solo volume tutte le canzoni che si sono ritagliate uno spazio di rilievo nel nostro panorama musicale.

Mezzo secolo di ritornelli è l’opera prima del giovane scrittore Stefano Cilio, classe 1980, appassionato da sempre di musica e di classifiche e autore anche della ventennale classifica dance Top Ten Time, che sul relativo blog vanta da un decennio visitatori da tutto il mondo.

Il volume è pubblicato da Unificato, casa editrice che da oltre 40 anni divulga cataloghi con l’intento di aiutare i collezionisti e supportare gli operatori commerciali del settore. In quest’ottica Mezzo secolo di ritornelli può essere interessante anche per i collezionisti di vinili e compact disc, che potranno trovare informazioni e dati su un selezionato numero di dischi storici e talvolta rari.

Il libro, per una precisa scelta editoriale, sarà disponibile esclusivamente in formato cartaceo, dapprima nelle principali librerie virtuali e successivamente anche in quelle tradizionali.

Informazioni aggiuntive

Peso0.77 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MEZZO SECOLO DI RITORNELLI”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *