Il carrello è vuoto.
Scorri sull’immagine per ingrandire
GRANDUCATO di TOSCANA
5,00€34,00€ (-85%)
PREZZO WOW! I francobolli e le varietà di cliché del Granducato di Toscana.
Descrizione
PREZZO WOW!
Il Granducato di Toscana, introdusse il 1° aprile 1851 i francobolli con il Marzocco; essi furono realizzati in due emissioni successive, la prima durò fino al 1857, la seconda fino alla fine del 1859.
Un tema interessante per i francobolli classici, e per queste emissioni in particolare, riguarda lo studio delle varietà e precisamente di quelle originate dai cliché, che vennero utilizzati nella stampa tipografica dei francobolli.
Questo argomento è stato affrontato in maniera approfondita dagli Autori che hanno diviso il loro lavoro in due parti; la prima è una parte introduttiva generale, utile a dare, per i collezionisti non specializzati, una collocazione generale del contesto nel quale furono emessi i francobolli, a chiarire cosa servissero, quali tariffe dovevano assolvere, a quali avvenimenti erano legati, a quali convenzioni postali dovevano corrispondere e così via; la seconda è la parte speciale, cioè lo studio vero e proprio, dove vengono descritti minuziosamente i cliché, la loro realizzazione, la stampa, la carta ecc.
Le varietà di cliché sono state classificate e catalogate e ad ognuna di esse è stato attribuito un punteggio basato sull’importanza della varietà rispetto all’esemplare tipo. E’ stato specificato, dove certo, in quali valori delle emissioni ricorrono le diverse varietà .
Il risultato di questo studio si propone di riempire un vuoto nella letteratura filatelica, sperando che possa far creare maggior interesse verso la filatelia del Granducato di Toscana e possa contribuire a far nascere e costruire nuove raccolte dedicate al caro e vecchio Marzocco…”.
192 pagine a colori, formato cm 17 x 24.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.