GRANDUCATO di TOSCANA

5,0034,00 (-85%)

Disponibile

PREZZO WOW! I francobolli e le varietà  di cliché del Granducato di Toscana.

5,0034,00 (-85%)

Descrizione

PREZZO WOW!

Il Granducato di Toscana, introdusse il 1° aprile 1851 i francobolli con il Marzocco; essi furono realizzati in due emissioni successive, la prima durò fino al 1857, la seconda fino alla fine del 1859.
Un tema interessante per i francobolli classici, e per queste emissioni in particolare, riguarda lo studio delle varietà  e precisamente di quelle originate dai cliché, che vennero utilizzati nella stampa tipografica dei francobolli.

Questo argomento è stato affrontato in maniera approfondita dagli Autori che hanno diviso il loro lavoro in due parti; la prima è una parte introduttiva generale, utile a dare, per i collezionisti non specializzati, una collocazione generale del contesto nel quale furono emessi i francobolli, a chiarire cosa servissero, quali tariffe dovevano assolvere, a quali avvenimenti erano legati, a quali convenzioni postali dovevano corrispondere e così via; la seconda è la parte speciale, cioè lo studio vero e proprio, dove vengono descritti minuziosamente i cliché, la loro realizzazione, la stampa, la carta ecc.

Le varietà  di cliché sono state classificate e catalogate e ad ognuna di esse è stato attribuito un punteggio basato sull’importanza della varietà  rispetto all’esemplare “tipo”. E’ stato specificato, dove certo, in quali valori delle emissioni ricorrono le diverse varietà .

Il risultato di questo studio si propone di riempire un vuoto nella letteratura filatelica, sperando che possa far creare maggior interesse verso la filatelia del Granducato di Toscana e possa contribuire a far nascere e costruire nuove raccolte dedicate al “…caro e vecchio Marzocco…”.

192 pagine a colori, formato cm 17 x 24.

Recensioni (0)

Sii il primo a commentare “GRANDUCATO di TOSCANA”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

X

Menu

GRANDUCATO di TOSCANA

5,0034,00 (-85%)

Acquista