Il Commercio Filatelico in Italia

//Il Commercio Filatelico in Italia

Il Commercio Filatelico in Italia

32,00

Esaurito

Emilio Simonazzi, collezionista e scrittore filatelico, è l’autore di quest’opera nella quale viene effettuata, per la prima volta, la ricostruzione dell’attività commerciale filatelica che nel tempo ha accompagnato, affiancandolo, lo sviluppo del collezionismo di francobolli nel nostro Paese, dai primi anni dell’unità nazionale sino agli anni settanta ed ottanta del Novecento. Rilevanti, anche dal punto di vista collezionistico, sono le riproduzioni di buste spedite e viaggiate dalle ditte filateliche, oltre a bollettini, listini e generica corrispondenza inviata o ricevuta dai commercianti filatelici italiani.

Edizione 2017 – 132 pagine a colori – 32,00 euro di copertina

Esaurito

Vuoi uno sconto? Entra nel Club acquistando ADF - ABBONAMENTO 2018, ADF in PDF- ABBONAMENTO 2018, ADF - ABBONAMENTO 2019 or ADF in PDF- ABBONAMENTO 2019, o accedi al tuo account se fai già parte del club.

COD: 015-17 Categoria:

Descrizione

Emilio Simonazzi, collezionista e scrittore filatelico, è l’autore di quest’opera nella quale viene effettuata, per la prima volta, la ricostruzione dell’attività commerciale filatelica che nel tempo ha accompagnato, affiancandolo, lo sviluppo del collezionismo di francobolli nel nostro Paese, dai primi anni dell’unità nazionale sino agli anni settanta ed ottanta del Novecento. Un compito assai complesso dovuto alle difficoltà nel reperire notizie e documenti delle centinaia di mercanti filatelici attivi in Italia nell’arco di un secolo. Rilevanti, anche dal punto di vista collezionistico, sono le riproduzioni di buste spedite e viaggiate dalle ditte filateliche, oltre a bollettini, listini e generica corrispondenza inviata o ricevuta dai commercianti filatelici italiani. Un’ulteriore testimonianza di quanto quest’ultimi abbiano contribuito, anche a livello internazionale, a dar vita al collezionismo filatelico. Significativo ciò che Jean Clavel nel lontano 1928 ebbe a scrivere su L’Echò de la Timbrologiè, riferendosi al commercio filatelico: “… non è un paradosso dire che quelli che vivono della filatelia sono quelli che a loro volta la fanno vivere”.

Informazioni aggiuntive

Peso0.66 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Commercio Filatelico in Italia”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per iscriverti alla newsbetter UNIFICATO scrivi a newsbetter@unificato.it e seguici su twitter @UNIFICATOADF Ignora